top of page

Quando cambiare gli infissi? 7 segnali da non ignorare

  • Immagine del redattore: Windom Infissi
    Windom Infissi
  • 25 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Spifferi, bollette alte, vetri appannati? Scopri i 7 segnali che indicano che i tuoi infissi andrebbero sostituiti. E migliora comfort e risparmio.


Cambiare gli infissi può sembrare una spesa da rimandare… finché non iniziano i fastidi: bollette alte, freddo in casa, rumori esterni, condensa.Ma come capire se è davvero il momento di cambiarli?

Ecco 7 segnali chiari che ti aiutano a capirlo.

1. Sentite correnti d’aria o spifferi

Se vicino alle finestre senti freddo anche con tutto chiuso, probabilmente l’isolamento non è più efficace. Gli spifferi sono uno dei primi sintomi di infissi “arrivati”.

2. Bollette troppo alte (senza motivo)

Una casa con infissi vecchi o poco performanti consuma molta più energia per riscaldarsi in inverno e raffreddarsi in estate. Se le tue bollette sono aumentate, potrebbe essere colpa loro.

3. Condensa o vetri appannati

Se i vetri si appannano spesso (soprattutto tra i doppi vetri), è segno che l’isolamento è compromesso. La condensa può anche creare muffa, rovinando muri e infissi stessi.

4. Rumori da fuori? L’infisso non isola più

Se senti troppo il traffico, i vicini o i rumori della strada, probabilmente la tenuta acustica degli infissi non è più sufficiente. Oggi esistono soluzioni altamente fonoisolanti.

5. Difficoltà ad aprire o chiudere

Un infisso che “gratta”, si blocca o si chiude male è una fonte continua di sprechi e fastidi. Oltre a un possibile problema strutturale, può anche compromettere la sicurezza.

6. Infissi danneggiati, scrostati o deformati

La parte estetica conta: infissi rovinati abbassano il valore della casa, e spesso sono anche sintomo di materiali deteriorati e quindi meno performanti.

7. Sono passati più di 20 anni?

Gli infissi moderni sono completamente diversi da quelli montati 15–20 anni fa.Oggi esistono soluzioni con altissimo isolamento termico e acustico, vetri selettivi, guarnizioni migliorate e materiali resistenti.Se i tuoi sono “di vecchia data”… almeno un check lo meritano.

Vuoi capire se i tuoi infissi sono ancora adatti?

Noi di Windom possiamo aiutarti a valutarli senza impegno: ti basta una foto o una visita per ricevere un parere tecnico.

🛠️ A volte basta una semplice regolazione. Altre volte… è il momento di fare un salto di qualità.


/

 
 
 

Commenti


bottom of page